Coro di Nuoro

Associazione Culturale Folkloristica

Il Coro di Nuoro, primo esponente della moderna coralità nuorese , nasce nel 1952, con undici cantori, in occasione delle prime trasmissioni radiotelevisive che incentivavano, nel dopo-guerra , lo studio ed il recupero del patrimonio etno-musicale popolare. Dopo il trionfo della fortunata trasmissione “IL CAMPANILE D’ORO” del 1955, il Coro inizia un intensa attività che lo vede presente, in Italia ed all’Estero, in occasione dei più prestigiosi appuntamenti di cultura e musica popolare: Stati Uniti, Canada, Egitto, Spagna, Francia, Galles, Germania ( Est e Ovest) , Svizzera, Belgio, Olanda, Svezia, oltreché in tutte le grandi città italiane.

Dal 1963 Il Coro è stabilmente diretto dal Maestro Gian Paolo Mele Corriga, insignito il 29 agosto 1981 del titolo di “Maestro del Folklore” appositamente istituito in Sardegna dall’ Ente del Turismo. Sotto la sua guida e le sue scelte ispirate alla più antica tradizione del canto a cuncordu (tenores), il Coro ha divulgato e consolidato in tutta la

Sardegna la pratica canora oggi chiamata da studiosi e ricercatori etnofonici “Canto di Scuola Nuorese”.

A riguardo innumerevoli i riconoscimenti attribuiti al Coro e al suo direttore in vari centri sardi in occasione di raduni, sagre, convegni, giornate di studi e concerti ( a titolo esemplificativo Orani : Su Bundu, Aggius : Premio Peru , Nuoro: Canti dall’Ortobene etc..).

Il Coro di Nuoro canta in lingua Sarda-Nuorese, a quattro voci pari, maschili, con un organico che varia da 18 a 35 coristi. Le armonie sono impostate sul modello del più classico “Cuncordu” barbaricino, composto dalle voci: basso, contra (una sorte di baritono gutturale), voce solista intonante (nella sonorità del tenore) e mezza-voce alta, con episodici innesti di una voce “di quinta” (“su zippiri” ovvero “Triplum” di latina memoria).

La “categoria” dell’ispirazione è sempre legata ai motivi musicali “classici” ed ai testi dei nostri grandi poeti e scrittori del passato: affinché la storia e la memoria non abbiano a perdersi. Il Coro di Nuoro ha dato particolarmente risalto alla cura ricerca e valorizzazione dei canti de Riti della Settimana Santa e della Natività. Presenza costante nei riti tradizionali culminanti nella Processione del Cristo nel venerdì Santo e de “ S’Incontru” il giorno di Pasqua.

Negli ultimi anni il Coro ha ricevuto premi e riconoscimenti in diverse e prestigiose sedi nazionali (Firenze, Roma, Savona,Siena, Foggia, Viterbo,Padova, Bassano del Grappa, Arzignano, Verona, Milano, Torino, La Spezia, Trento etc..) ed internazionali (Siviglia, Valencia, Basilea, Nizza, Stoccolma,Berlino, Zamora etc..).

Informazioni

Data di fondazione : 1952
Sito web: https://corodinuoro.it